ORARI

Sede allenamenti: Como (CO), Via Sinigaglia, 10 c/o palestra scuola primaria “Filippo Corridoni”
Giorni di allenamento: (martedì*), Mercoledì e Venerdì
Primo allenamento della stagione sportiva 2024-2025: Mercoledì 4 Settembre 2024
*Martedì è solo giorno di recupero o per eventuali allenamenti aggiuntivi
Solo SETTEMBRE 2024
Mercoledì e Venerdì18:00-19:00preagonismo (bambini e ragazzi)
Mercoledì e Venerdì19:00-20:00agonismo (giovani e adulti)
DA OTTOBRE 2024
Mercoledì e Venerdì17:30-18:30avviamento al judo (bambini)
Mercoledì e Venerdì18:30-19:30pre-agonismo (ragazzi)
Mercoledì e Venerdì19:30-20:30agonismo (giovani dai 13 anni e adulti)
Ricordati di controllare la scadenza del tuo certificato medico!
N.B. per praticare è indispensabile avere il certificato medico in corso di validità. L’obbligo decorre dal giorno del compimento dei 6 anni.
Vuoi provare Judo con noi?
Ti aspettiamo in palestra a partire da Mercoledì 4 Settembre 2024
Prenota il tuo allenamento!
Anticipaci i seguenti documenti (che puoi scaricare dalla sezione “moduli”) debitamente compilati:
– richiesta di allenamento di prova
– liberatoria privacy federale (bastano scansioni di ultimi due fogli)
– copia del certificato medico in corso di validità
N.B. è possibile effettuare la prova solo previa prenotazione via e-mail (asdlario@hotmail.it) e invio modulistica interamente compilata.

ATTIVITA’

Il Judo che si pratica alla Lario è quello Federale agonistico, il Judo Olimpico, non il judo fitness o il judo arte marziale.
La nostra politica societaria è quella di formare atleti e judoka completi, dotati di menti brillanti, corpi allenati e di una sensibilità morale non comune. Questo si realizza solo mediante un’attività preagonistica prima ed agonistica poi seria, costante e ben programmata. Non a caso la LARIO scuola di JUDO, assieme al MON CLUB A.S.D., società con cui condivide lo staff tecnico, è una delle realtà sportive più attive nel programma judoistico lombardo e nazionale.
La nostra concezione di sport è dedizione, impegno, responsabilità. Riteniamo che la competizione sportiva sia il mezzo fondamentale tramite il quale forgiare il carattere. Il risultato agonistico, che ci auguriamo sia sempre di alto livello, non è lo scopo ultimo ma l’eventuale conseguenza del lavoro svolto negli anni.
Nessuno è escluso; tutti possono partecipare da protagonisti. Ogni atleta ha diritto alle medesime attenzioni ed alle stesse possibilità di partecipare; diritto che va conquistato dando sempre il massimo, non solo in allenamento ma in ogni aspetto della vita.

L’attenzione va alla motricità di base, allo sviluppo delle capacità coordinative tramite un apprendimento ludico. Attraverso il gioco si imparano le basi del movimento corporeo e le basi tecniche del judo ma questo non vuole assolutamente dire che si facciano giochi fini a se stessi o non si rispettino le regole, anzi!
Ai preagonisti verranno proposte un buon numero di attività extra (opzionali, non obbligatorie, ma fortemente suggerite perchè rientranti nel progetto formativo):
– manifestazioni giovanili (gare propedeutiche in cui tutti i partecipanti vengono premiati)
– “notte del Samurai” (giochi sul tatami e nottata insieme in sacco a pelo)
– allenamenti aperti ad altre società
– open day
– world judo day
– camp estivo, il Mon Camp, che coorganizziamo ad inizio Luglio
– giornate dello sport
–  attività Centro CONI
Alcune di queste attività sono proposte a tutti i preagonisti, altre ai soli atleti che si allenano con frequenza bisettimanale.

L’attività agonistica è ovviamente a vario livello in base all’esperienza acquisita e l’impegno profuso nella frequenza in allenamenti e gare.
Agli agonisti, oltre alle competizioni di diverso livello, sono proposti allenamenti intersociali e stage.
Alla vacanza sportiva di inizio luglio si sostituisce il ritiro di preparazione agonistica.
Formiamo Atleti completi e competitivi ma per riuscirci abbiamo bisogno dell’impegno e della serietà dei ragazzi e delle loro famiglie.

Agli agonisti della LARIO scuola di JUDO sarà data possibilità di integrare gratuitamente gli allenamenti a Como (mercoledì e venerdì) con altrettante sessioni ad Appiano Gentile (lunedì e/o giovedì) presso il club gemellato, il MON CLUB A.S.D., società con cui è condiviso lo staff tecnico. Altrettanto vale, all’inverso, per i tesserati Mon Club.

Si precisa che gli allenamenti si intendono integrativi e mai sostitutivi (se non mi alleno mercoledì e venerdì, non posso accedere alle altre sessioni).

Dal 36° anno l’attività torna ad essere non agonistica ma si può benissimo scegliere di cimentarsi nell’attività master, con un circuito di gare per veterani che include Campionati d’Europa e del Mondo. In questo caso però occorre impegnarsi con metodo e serietà e quindi integrare gli allenamenti ed unirsi ai gruppi agonistici.

.